Piramide inversa LOUVRE - PARIGI

 

UBICAZIONE : Parigi (Francia)
PROGETTISTA : Pei Cobb Freed & Partners Architects LLP
PRODUTTORE : Rober Glass srl
ANNO: 1993
COMPOSIZIONE : Rober Strativer, spessore mm 10 + 1.52 + 10 con fori per rotule - Temperato Termico
PREMESSA: In tali anni i Progettisti non riuscivano a trovare un' azienda Vetraria che fosse in grado di fare un certo tipo di lavorazioni, forature nel rispetto del progetto Architettonico e Strutturale. Progetto chiaramente complesso oggi, figuriamoci a quel tempo, in quanto si trattava di dover realizzare una " Piramide Inversa in vetro forato " con un sistema di tiranti e rotule.
Grazie alla mentalità, volontà di innovazione, adattamento e miglioramento del Fondatore Sig. Roberto Bernardini, Rober Glass riuscì a realizzare questo lavoro.
In tali anni non era presente una tecnologia innovativa e macchinari come quelli utilizzati oggi, ma Roberto Bernardini fece apportare modifiche artigianali su alcuni macchinari e realizzarne altri per soddisfare in tutti i modi l'esigenza dei Progettisti, cioè fornire le parti vetrate nel rispetto del progetto.
La Piramide Inversa non è uno dei lavori Internazionali più importanti realizzati dalla nostra azienda, sotto l'aspetto dell'importanza monumentale e storica, ma rimane senza alcun dubbio il lavoro simbolo della nostra azienda sia per la difficoltà di realizzazione ma soprattutto perché grazie a questo intervento Roberto Bernardini ha inciso il nome dell'Azienda in tutto il mondo.
Tutt'oggi la Piramide inversa rimane uno dei lavori più apprezzati al mondo, oggetto di curiosità - studio strutturale da parte di molti Progettisti e dalle persone che visitano il museo del Louvre di Parigi. 

piramide-louvre-2